Art. 56 del Codice di Deontologia Medica

licenziato dalla FNOMCEO in data 19 maggio, Rimini
(sostituisce l’art. 56 del Codice di Deontologia Medica 2014)

 

La pubblicità informativa sanitaria del medico e delle strutture sanitarie pubbliche o private, nel perseguire il fine di una scelta libera e consapevole dei servizi professionali, ha per oggetto esclusivamente i titoli professionali e le specializzazioni, l'attività professionale, le caratteristiche del servizio offerto e l'onorario relativo alle prestazioni.

La pubblicità informativa sanitaria, con qualunque mezzo diffusa, rispetta nelle forme e nei contenuti i principi propri della professione medica, dovendo sempre essere veritiera, corretta e funzionale all'oggetto dell'informazione, mai equivoca, ingannevole e denigratoria.

È consentita la pubblicità sanitaria comparativa delle prestazioni mediche e odontoiatriche solo in presenza di indicatori clinici misurabili, certi e condivisi dalla comunità scientifica che ne consentano confronto non ingannevole.

Il medico non diffonde notizie su avanzamenti nella ricerca biomedica e su innovazioni in campo sanitario non ancora validate e accreditate dal punto di vista scientifico, in particolare se tali da alimentare attese infondate e speranze illusorie.

Spetta all’Ordine professionale competente per territorio la potestà di verificare la rispondenza della pubblicità informativa sanitaria alle regole deontologiche del presente codice e prendere i necessari provvedimenti.

 

 

Stampa

OMCeO Valle d'Aosta

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI
Regione Autonoma Valle d'Aosta

Tel 0165/32953
Fax 0165/31134
Email segreteria@omceo.vda.it

PEC segreteria.ao@pec.omceo.it


Orario di apertura al pubblico

orologioLunedì, mercoledì e venerdì
dalle h.10.00 alle h.12.30
 
Martedì - giovedì
dalle h.13.00 alle h.16.30

Servizi riservati ai Medici

ricerca anagrafica1
fai in med
 
Dynamed Plus

Dentistry & Oral Sciences Source