Uso dei social

Cari Colleghi,

in riferimento alla diffusione della polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) e al conseguente uso sempre più comune e incontrollato dei social anche  da parte dei professionisti sanitari, ci giungono continue segnalazioni di post inappropriati e non veritieri che devono per legge essere protocollate e che potrebbero imporre procedimenti disciplinari. Al fine di prevenire sgradevoli situazioni in un momento in cui viceversa la classe medica sta offrendo sul campo il meglio di sè si raccomanda a tutti l'aderenza ad una corretta informazione basata su evidenze e realtà.

La Federazione Nazionale ci ha oggi comunicato di chiederVi, se ritenete pubblicare notizie riguardo la pandemia sui social, di indicare la Vostra qualifica, l’Ordine di appartenenza e il numero di iscrizione, in linea con i principi dell’etica e della deontologia professionale.
A questo riguardo, si ricorda quanto dispone l’articolo 55 del vigente Codice di Deontologia medica secondo cui “Il medico promuove e attua un’informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulga notizie che alimentino aspettative o timori infondati o, in ogni caso, idonee a determinare un pregiudizio dell’interesse generale. Il medico, nel collaborare con le istituzioni pubbliche o con i soggetti privati nell’attività di informazione sanitaria e di educazione alla salute, evita la pubblicità diretta o indiretta della propria attività professionale o la promozione delle proprie prestazioni”

Il Presidente Dott. Roberto Rosset