Al Liceo di Aosta il Corso di potenziamento con curvatura biomedica

Il nostro Ordine dei Medici, in collaborazione con il Liceo Classico di Aosta, è stato individuato dal MIUR per organizzare un corso di potenziamento con curvatura biomedica al fine di facilitare il test di ammissione alla facoltà di Medicina. Chi fosse disponibile può comunicare la propria scelta alla segreteria dell'Ordine (0165 32953) o al collega Giovanni Sandri (3282274558) che coordina il progetto.

A breve dobbiamo comunicare al MIUR i nomi dei medici disponibili a tenere corsi da 5 ore nelle seguenti discipline: 1 anno: dermatologia, ortopedia, ematologia, cardiologia; 2 anno: pneumologia, gastroenterologia, nefro/urologia, medicina interna; 3 anno ginecologia, endocrinologia, neurologia, otorinolaringoiatria.

I risultati del primo anno di attivazione di questo percorso sono stati molto soddisfacenti: 1.700 studenti e studentesse, oltre 400 formatori (80 docenti e 323 medici) 26 Licei Scientifici individuati tramite il bando del MIUR Il percorso di orientamento prevede, per le terze classi degli istituti selezionati, l’introduzione nel piano di studi dello studente della disciplina “Biologia con curvatura biomedica”. Le ore di lezione sono 150 nel triennio, 50 per ogni anno scolastico, di cui: venti ore di lezioni teoriche tenute dalle docenti e dai docenti di biologia dei Licei, venti ore di lezioni pratiche tenute da medici individuati dagli Ordini, dieci ore presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Provinciali. L’accertamento delle competenze avviene in itinere, in laboratorio, tramite la simulazione di ‘casi’, e attraverso la somministrazione di test con cadenza bimestrale.

Tra le attività svolte, anche incontri seminariali presso le sedi dei vari Ordini Provinciali dei Medici durante i quali ragazze e ragazzi hanno potuto comprendere il ruolo dell’Ordine e delle istituzioni sanitarie, il codice di deontologia medica e i molteplici ambiti della professione medica.

Confidiamo nel sostegno di tanti ad una iniziativa che vuole fronteggiare le note difficoltà nella formazione di un adeguato numero di medici