1. “Si può e si deve respingere la tentazione – indotta anche da mutamenti legislativi di usare la medicina per assecondare una possibile volontà di morte del malato, fornendo assistenza al suicidio o causandone direttamente la morte con l’eutanasia.

2. Si tratta di strade sbrigative di fronte a scelte che non sono, come potrebbero sembrare, espressione di libertà della persona, quando includono lo scarto del malato come possibilità, o falsa compassione di fronte alla richiesta di essere aiutati ad anticipare la morte”.

3. Hanno avuto molta risonanza mediatica le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’Udienza di venerdì scorso concessa alla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Di fronte ai partecipanti, il Pontefice è tornato a condannare l’eutanasia, alla vigilia dell’udienza della Consulta sul caso del Dj Fabo. Il discorso papale, è stato rilanciato e dibattuto dalle principali testate radiotelevisive e dai quotidiani. Molto ripreso anche l’intervento a firma di Filippo Anelli, presentato al Papa dal vicepresidente Giovanni Leoni, che ha chiesto per la Famiglia del Presidente, colpita dalla perdita della cara Giulia, moglie del Presidente, una preghiera particolare.  QUI la versione integrale;

Tra i primi a uscire, il Tg2 delle 13, il Tg1 delle 13,30, il Tg de La7. Le immagini dell’intera udienza sono invece disponibili sul canale Youtube del Vaticano.

Sul sito ufficiale sempre del Vaticano sono disponibili diversi articoli, video e podcast. Eccoli di seguito:

Vatican news

Podcast Radio vaticana: “GRAZIE 180. Ai Medici” e “Udienza di Papa Francesco alla Fed. Naz. Medici Chirurghi”

Numerosi gli approfondimenti da Tv 2000, il canale della CEI:

Il Diario di Papa Francesco Tv 2000 Tv 2000
    Tg 2000